lunedì 9 agosto 2010

Atlas UFO Robot - Goldrake - Streaming Megavideo


Goldrake (UFO Robo Gurendaiza), ovvero Atlas UFO Robot, è il nome con cui è conosciuta in Italia la serie UFO Robot Grendizer, la prima e probabilmente la più famosa serie di anime robotici giapponese trasmessa nel nostro Paese.
La serie risultò seguitissima in tutto il mondo oltre che in Giappone: Francia e Italia in testa, ma anche nel mondo arabo, soprattutto in Egitto e Arabia Saudita. Ancora oggi, a distanza di decenni dalla sua apparizione, per lo meno in Italia, è ricordata da migliaia di fan.

All’epoca della messa in onda, il merchandising che riproduce il robot e i protagonisti del cartone animato andò letteralmente a ruba, spaziando dalle figurine ai diari scolastici, dalle carte da gioco ai modellini in scala. In piena Goldrake-mania si diffuse, soprattutto grazie alla stampa, una falsa notizia, secondo cui i cartoni animati Giapponesi (tra cui Goldrake, ovviamente) non erano animati a mano, ma da un computer, che sulla base dei dati inseriti da tecnici in camice bianco faceva tutto da solo. La diceria avrebbe resistito fino agli anni Novanta. Nel 1991, Mangazine pubblicò un dossier sulla Toei Animation, contenente alcune interviste rilasciate a Federico Colpi. Quando questi raccontò la notizia alla Toei, il suo interlocutore, dopo una lunga risata, disse: «Scusi, ma li ha visti i nostri studi? Qui non c’è nemmeno l’aspirapolvere, perché è tecnologia troppo avanzata… E poi, Goldrake è del 1975! A quei tempi non c’erano nemmeno i Word Processors» (info da Wikipedia). Su “La Stampa” del 14 gennaio 2008, si legge che “per la «Generazione Goldrake» le battaglie di Actarus furono una filosofia di vita. Rappresentavano con immagini semplici il coraggio, la perseveranza, la giustizia, e pure un tocco d’amore romantico con la ninfetta Venusia. La realtà era piena di cattivi maestri che insegnavano cose brutte.

PASTICCIO ALL’ITALIANA!

La cosa divertente è che noi italiani dobbiamo sempre farci riconoscere! Infatti, non tutti sanno che in realtà Ufo Robot Goldrake è la continuazione de “Il Grande Mazinger”, che a sua volta è sequel di “Mazinga Z”. Il personaggio conosciuto nella serie con il nome di Alcor è niente di meno che Koji Kabuto, il pilota di “Mazinga Z”, apparso anche alla fine de “Il Grande Mazinger”, tornato dai suoi studi in America sugli UFO. Risultato di questi studi non è altro che il disco volante che Koji guida in Goldrake! Il fatto che in Italia (in questo ordine) Goldrake sia stato trasmesso da Rai 2, Il grande Mazinger dalle tv locali e Mazinga Z da Rai 1, fece si che i realizzatori di queste serie in Italia cambiassero le carte in tavola: così Koji è rimasto Koji nel Grande Mazinger, divenne Rio in Mazinga Z e Alcor in Goldrake!
Ma ancora non è finita: vogliamo parlare del nome? Qualcuno ha mai capito che cavolo significa “Atlas”? Beh, niente, è un altro errore all’italiana! La serie di Goldrake venne acquistata dalla Rai dalla rete francese, dove era stata trasmessa in precedenza: quando i francesi consegnarono a noi tutto il materiale, lo raccolsero, come è uso fare, in un opuscoletto, chiamato oggi “Guide Book” in inglese; ma negli anni ‘70 non c’era questo uso, e i francesi lo chiamavano “Atlas”, cioè atlante, guida. Così, quando quel funzionario Rai si trovò tra le mani un opuscolo intitolato “Atlas Ufo Robot” (ossia “Guida ad Ufo Robot”), ritenne con ogni probabilità che quello fosse il titolo della serie!
C’è anche dell’altro: Tre episodi, per qualche motivo, non vennero mai trasmessi in Italia. Si tratta degli episodi 15, 59 e 71!

Sigle
Sigla Iniziale
Sigla Finale - Shooting sta
Sigla Finale - Goldrake

Prima stagione in Italia, dal 4 aprile al 6 maggio 1978 (24 episodi)
01 - ALCOR E ACTARUS
02 - LA TERRA E IN PERICOLO
03 - L’INCUBO
04 - IL MOSTRO SPAZIALE
05 - UNA SERATA DI GLORIA
06 - ATTACCO A TOKYO
07 - MISSIONE DA VEGA
08 - UN MISTERO DALLO SPAZIO
09 - CATTURATE GLI SPAZIALI
10 - OPERAZIONE SPIONAGGIO
11 - L’AGGUATO LUNARE
12 - IL DISCO DI GHIACCIO
13 - FIAMME DALLO SPAZIO
14 - FESTA DI CAPODANNO
15 - UNA LETTERA PER LA MADRE LONTANA - Episodio mai trasmesso in TV. In lingua giapponese con sottotitoli in italiano.
16 - LA STELLA FANTASMA
17 - LA BUFERA DI NEVE
18 - PASSAGGIO SEGRETO
19 - L’INSIDIA SOTTO LA MONTAGNA
20 - PIOGGIA DI ASTEROIDI
21 - IL GIORNO DELL’AURORA
22 - LA DIFESA MAGNETICA
23 - DISTRUGGERE LA DIGA!
24 - ELIMINATE GOLDRAKE
25 - L’AMORE CHE SBOCCIO’ DAL CIELO

Seconda stagione in Italia, dal 12 dicembre 1978 al 12 gennaio 1979 (25 episodi)
26 - AVANTI NELLO SPAZIO
27 - IL CONTRATTACCO DI GOLDRAKE - Seguito dell'episodio 26
28 - L’INVASIONE DEGLI UMANOIDI
29 - UN AMICO DALLO SPAZIO
30 - LA CICATRICE ROSSA
31 - UN ROBOT PER ALCOR
32 - UN MIRAGGIO MORTALE
33 - IL MOSTRO DALLO SPAZIO
34 - UN LUPO SIDERALE
35 - IL TERREMOTO MISTERIOSO
36 - IL RAGGIO CICLONICO
37 - ESPLOSIONE NELLA GALASSIA
38 - LA RICERCA DEL SUPERURANIO
39 - VENUSIA SCENDE IN CAMPO
40 - IL MARE E’ IN FIAMME !
41 - BATTAGLIA NEGLI ABISSI MARINI
42 - S.O.S. DAL CENTRO SPAZIALE
43 - UNA BASE SEGRETA SULLA TERRA
44 - UN SEGRETO DALLA PREISTORIA
45 - I MOSTRI DEL SOTTOSUOLO
46 - UNO SQUALO DALLO SPAZIO
47 - L’INSIDIA SOTTO IL LAGO
48 - LA MONTAGNA SCOMPARSA
49 - IL MOSTRO RIBELLE
50 - ELIMINATE ALCOR - Episodio regolarmente doppiato in italiano ma mai trasmesso dalla RAI, probabilmente per motivi di palinsesto. Trasmesso successivamente da altre emittenti private.
51 - IL PIANETA CONTAMINATO

Terza stagione in Italia, dall'11 dicembre 1979 al 6 gennaio 1980 (22 episodi)
52 - LA FUGA
53 - IL MOSTRO INVINCIBILE - Seguito dell'episodio 52
54 - ORRORE NEGLI ABISSI
55 - IL MOSTRO DI LOCHNESS
56 - L’OCCHIO SPAZIALE
57 - UN PICCOLO MOSTRO
58 - IL FALSO GOLDRAKE
59 - UN COMMANDO DI RAGAZZINI - Episodio mai trasmesso in TV. In lingua giapponese con sottotitoli in italiano.
60 - ULTIMATUM ORE 7.00 - Episodio regolarmente doppiato in italiano ma mai trasmesso dalla RAI, probabilmente per motivi di palinsesto. Trasmesso successivamente da altre emittenti private.
61 - PIANO PEGASO
62 - IL GIORNO DEI CIGNI
63 - GELO MORTALE
64 - GLI ULTIMI 5 MINUTI
65 - ALCOR UN VERO COMBATTENTE
66 - SOTTO IL LIVELLO DEL MARE
67 - LA FUGA DI GANDAL
68 - MARIA NELLA TEMPESTA
69 - IL FIGLIO DI ZURIL
70 - ADDIO RE DI FLEED !
71 - LA TRAGEDIA DEL COMANDANTE MARCUS - Episodio regolarmente doppiato in italiano ma mai trasmesso dalla RAI nella stagione regolare. Era però stato inserito nel film "Goldrake addio".
72 - RIVOLUZIONE NELLO SPAZIO
73 - DUE AMICI INSEPARABILI
74 - GOLDRAKE O VEGA

Nessun commento:

Posta un commento